AllAboutJazz.com / The Three Pianos Alla Villa Petraia Di Firenze

AllAboutJazz.com / The Three Pianos Alla Villa Petraia Di Firenze

L’Estate Fiorentina quest’anno valorizza alcuni luoghi meno centrali e frequentati, ma particolarmente suggestivi, della città. Nel caso di The Three Pianos, con l’inusuale presenza contemporanea di tre pianoforti, Music Pool aveva scelto Villa La Petraia, splendida villa medicea in posizione subcollinare alla periferia nord della città, che fu in passato anche residenza estiva dei Re d’Italia.

Nato grazie a un’intuizione di Mirko Signorile in occasione della manifestazione di solidarietà del Jazz Italiano con l’Aquila colpita dal terremoto (l’intenzione, poi concretizzata in tempi assai più brevi del previsto, era quella di raccogliere i fondi per l’acquisto di un pianoforte per il conservatorio della città) e poi maturato e divenuto autonomo nel corso della lunga serie di concerti ormai effettuati, il progetto The Three Pianos vede all’opera con l’artista barese altri due giovani e apprezzati pianisti italiani, Claudio Filippini e Giovanni Guidi. Nel maggio di quest’anno la formazione ha fatto uscire anche un CD, edito da Musica Jazz e distribuito in allegato alla rivista.

Il concerto fiorentino ha ripreso in parte il contenuto di quell’album, peraltro registrato dal vivo pochi mesi orsono, ma ha proposto diverse modifiche sia al programma, sia al concept della musica. La quale è senz’altro originale e coraggiosa, vedendo i tre interagire con molta libertà a partire da materiali tematici cangianti, in parte di loro produzione, in parte provenienti dalla tradizione degli standard, in parte infine selezionati tra le cose più affascinanti del jazz, del pop e della musica in generale.
CONTINUA A LEGGERE > VAI ALL’ ARTICOLO

Categories: Home page, Rassegna